Ultima modifica: 16 settembre 2018

Guida al sito

Il nuovo sito presenta una struttura completamente rinnovata ed, essendo realizzato in ambiente WordPress, CMS open source, permette automatismi nella gestione dei contenuti, rendendo più semplice l’aggiornamento, l’associazione delle comunicazioni ai suoi contenitori tematici (categorie) e agli argomenti (tag) trattati.

Ogni comunicazione contiene:

• il titolo della pagina;
  • i pulsanti social per condividere le informazioni;
  • l’elenco delle categorie e dei tag a cui è associata;
  • un breve riassunto (contenente, se possibile, gli elementi informativi fondamentali: cosa? chi? quando? dove? perché?);
  • il contenuto;
  • eventuali allegati.

Ogni comunicazione è  automaticamente visualizzata:

• in home page (appena pubblicata e fino a che non è sostituita da altre più recenti);
  • nella pagina comunicazioni e, cambiato mese, nell’archivio mensile e annuale;
  • nelle pagine riferite alle categorie associate alla comunicazione. Ad esempio, se la comunicazione è associata ai Docenti, apparirà anche nella pagina di riferimento;
  • nelle pagine dei tag (argomenti) associati.

Menu di servizio

Posto in alto a destra contiene le voci:

• Mappa del sito-che presenta tutte le pagine pubblicate;
  • Dove siamo-contiene una mappa della sede;
  • Contatti-che contiene i dati relativi a numero di telefono e posta elettronica;
  • Accessibilità–riferimenti normativi (Requisiti allegato A – D.M.8 luglio 2005)
  • Glossario – che raccoglie al descrizione di alcune delle  parole più utilizzate nella scuola

Menu principale orizzontale

Nel menu principale orizzontale troviamo:

• le persone, cioè i soggetti a cui è rivolto il sito: docenti, alunni, genitori, personale ATA;
  • la pagina PRIVACY con le nuove disposizioni del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR – Regolamento UE 2016/679)
  • l’ accesso al REGISTRO ELETTRONICO
  • lo spazio CERCA per fare una ricerca avanzata all’ interno del sito attraverso una parola chiave

Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina del soggetto scelto con l’elenco delle comunicazioni di propria pertinenza. Alla destra è visualizzato il menu contestuale con le sottopagine, l’archivio e altri eventuali contenuti associati alla pagina stessa.

Sottomenu principale

Nel sottomenu principale troviamo l’ agenda eventi, libri di testo, calendario scolastico e piano annuale delle attività

Menu a briciole di pane

briciole di pane

In questo menu viene descritto sempre il percorso che stai facendo. Lo trovi sotto il menu orizzontale.

Menu principale verticale di sinistra

Nel menu principale verticale di sinistra troviamo l’albero di navigazione del sito strutturato per aree/settori:

Area tematica: didattica

Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivio delle comunicazioni di propria pertinenza. Il modo di organizzare l’informazione è analogo a quello visto nel menu principale orizzontale.

Questo menu sarà sempre presente, anche se ti trovi nelle sottopagine di qualsiasi sezione.

Menu principale verticale di destra

Nel menu principale verticale di destra troviamo:

• l’ accesso al registro elettronico per le famiglie e per i docenti
  • la pagina del PNSD e atelier creativi
  • i link utili

L’ HOME PAGE

Nello spazio centrale della Home Page troviamo le notizie in evidenza, i pulsanti social, le ultime circolari e gli ultimi atti dell’ albo on line

Mappa del sito

Per orientarsi nel sito web è possibile visitare la pagina MAPPA DEL SITO per una panoramica generale di tutte le pagine.

Contatta il web master

Per inviare segnalazioni al Webmaster relativi a problemi tecnici, suggerimenti, errori è possibile compilare il form sottostante

°Il tuo nome

°La tua email